4 borghi ideali per un weekend romantico

4 borghi ideali per un weekend romantico- Portovenere- Panorama- Promontorio- Chiesa di San pietro- Golfo dei Poeti- Crepuscolo

I borghi consigliati dalla Scimmia per passare un week end romantico

Cerchi un luogo speciale dove passare momenti indimenticabili con la tua dolce metà? Allora leggi e scopri i 4 borghi ideali per un weekend romantico scelti da noi!

Si sa ormai la vita è diventata frenetica e i momenti da dedicare in totale relax alla propria dolce metà sono difficili da trovare. Anche noi ne siamo vittima, ma ogni tanto riusciamo a ritagliarci qualche weekend fuori dalla routine. Molto spesso decidiamo di rifugiarci in piccoli borghi per dedicarci solo a noi e alle bellezze del luogo che ci ospita. Con questo articolo, quindi, vogliamo indicarti i 4 borghi ideali per un weekend romantico che abbiamo visitato negli ultimi anni.

4 borghi ideali per un weekend romantico: Portovenere

Il primo dei 4 borghi ideali per un weekend romantico è Portovenere, il sito UNESCO del Golfo dei Poeti a pochi km da La Spezia. Già dal nome si può intuire che questo borgo è stato reputato sin dall’antichità come luogo simbolo dell’amore. Si dice infatti che il promontorio, su cui si erge la chiesa di San Pietro, fosse il luogo dove, dalla spuma delle onde che si infrangevano sulla scogliera, nacque Venere. Il fascino odierno del borgo è dato soprattutto dal bellezza del centro storico e dalla varietà di panorami che coniugano mare e declivi collinari. Gli stretti vicoli e le scalette in pietra, infatti, soprattutto nelle parti meno battute dai turisti, permettono di fare un reale salto indietro nel tempo.

Il massimo del romanticismo però Portovenere lo esprime verso sera, quando il sole cala e si accendono le luci. Al tramonto, dalla zona degli antichi Mulini a Vento, si può ammirare il mare intorno al promontorio colorarsi di rosa rendendo l’atmosfera magica. Abbracciarsi con la brezza che ti sfiora il viso mentre si assiste ad uno spettacolo simile rende quel momento veramente indimenticabile.

4 borghi ideali per un weekend romantico- Portovenere- Tramonto- Golfo dei Poeti-romantico
Tramonto su Portovenere (credit to Tania on Visual hunt CC BY NC ND)

Ti consigliamo inoltre di cenare sul lungo mare, detto Palazzata a Mare, in uno degli ottimi ristorantini di pesce. Le luci del porticciolo che si specchiano nel mare e l’ottimo cibo faranno sì che la serata diventi perfetta.

Se vuoi saperne di più su Portovenere leggi il nostro articolo qui.

4 borghi ideali per un weekend romantico: Tellaro

Per il secondo dei 4 borghi ideali per un weekend romantico rimaniamo sempre nel Golfo dei Poeti, ma dalla parte opposta. Tellaro, infatti, è il borgo più meridionale del golfo, e fa parte del comune di Lerici. Per raggiungerlo esiste solo una stretta strada e questo gli garantisce di mantenere un’atmosfera di pace e tranquillità oltre che di non avere praticamente inquinamento.

Questo borgo di pescatori è affascinante in ogni periodo dell’anno, non solo per il clima mite, ma anche perché il suo panorama cambia a seconda delle stagioni. Forse è questa la qualità che lo ha fatto amare così tanto dagli artisti e dai poeti che vi hanno dedicato molte opere.

Certamente le occasioni per passare dei momenti romantici non mancano nemmeno qui. Per la sua posizione particolare, arroccata sulla scogliera offre sempre degli scorci bellissimi sul Golfo. Lo spettacolo è meraviglioso sia al tramonto, quando il sole si va a nascondere dietro la sagoma dell’Isola Palmaria, sia nelle giornate meno belle, quando il mare si increspa e si infrange sulle scogliere.

Isola Palmaria al tramonto da Tellaro (Credit to Miriam Rossignoli on Visualhunt-CC-BY)

Nelle stagioni più calde inoltre si può approfittare per raggiungere in canoa o con una piccola barca gli Spiaggioni; questi sono delle lingue di sabbia un po’ isolate a levante del borgo dove è possibile passare dei momenti di relax con la propria metà.

Per saperne di più su Tellaro leggi il nostro articolo qui!

4 borghi ideali per un weekend romantico: Orta San Giulio

Un altro dei 4 borghi ideali per un weekend romantico ha sempre come protagonista l’acqua. Stavolta però ci spostiamo sulle rive del Lago d’Orta. Orta San Giulio infatti è un piccolo borgo medievale in provincia di Novara che si affaccia sul lago a cui dà il nome. Tra i vicoli stretti e tortuosi del centro storico e Piazza Motta, il salotto che affaccia sul Lago, si rimane letteralmente rapiti dall’atmosfera del borgo. Sulla piazza, alla sera, ci si possono concedere attimi di puro romanticismo guardando l’Isola di San Giulio illuminata che si specchia nell’acqua del lago. L’isola, dominata dal campanile della basilica romanica, emana un fascino misterioso, che ha stregato persino Giuseppe Tornatore che vi ha ambientato il romantico “Borgo Ventoso” dell suo film “La Corrispondenza”.

Se passerai qualche giorno a Orta nei mesi caldi, inoltre, ti consigliamo di portare la tua metà a fare una passeggiata sul lungolago in via Olina.

4 borghi ideali per un week end romantico- Orta San Giulio- Lago d'Orta- Isola di San Giulio- via Olina- Lungolago- Barche-
Isola di San Giulio dal Lungolago di Orta (Credit to giovanni_novara on Visual hunt CC BY-NC-SA)

Qui potrete vedere i bellissimi giardini fioriti delle ville ottocentesce che rendono il clima ancora più incantevole. Se poi non temi le salite, ti invito a raggiungere il Sacro Monte di Orta. Sembra effettivamente un posto poco adatto per una passeggiata romantica, ma ti possiamo assicurare che non è così. Infatti è un vero e proprio balcone sul lago, da cui si può ammirare l’Isola di San Giulio in tutta la sua bellezza .

Il piccolo borgo piemontese ha anche il pregio di avere un’ampia gamma di scelta in campo culinario. Dai ristoranti stellati alle piccole osterie di cucina tipica avrai l’imbarazzo della scelta e non rimarrai deluso in nessun caso.

Se vuoi saperne di più su Orta San Giulio leggi il nostro articolo qui!

4 borghi ideali per un weekend romantico: Spello

Ultimo dei 4 borghi ideali per un weekend romantico, ma assolutamente non meno bello dei precedenti, è Spello. Questo delizioso borgo umbro sulle pendici del Monte Subasio in provincia di Perugia è un vero gioiello da scoprire lentamente lasciandosi trasportare dalla propria curiosità, senza troppi programmi. Ogni vicolo, ogni portone, ogni monumento trasuda di bellezza e storia, tanto da renderla uno dei luoghi simbolo dell’Umbria. Nei mesi primaverili, inoltre, Spello raggiunge il massimo del suo splendore. Infatti al rosa delle pietre delle case si aggiungono i colori vivaci dei moltissimi vasi fioriti che creano così un cornice unica per dei momenti romantici indimenticabili.

4 borghi ideali per un weekend romantico- Spello- Umbria- vicoli- fiori- pietre rosa
I vicoli fioriti di Spello

Perdipiù, Spello ha un patrimonio artistico e storico davvero interessante da scoprire. Dai mosaici e dai resti di edifici romani dell’antica Hispellum alle opere di Pinturicchio e Perugino si rimane realmente colpiti ed emozionati.

Se non bastasse scoprendo le vie del centro ci si imbatte spesso in scorci mozzafiato sulla campagna circostante che in ogni stagione regalano una varietà di colori sorprendente. Se vuoi godere da vicino di questa natura, segui con la tua metà uno dei sentieri che sale sul Monte Subasio. Attraverserai enormi uliveti e potrai magari fare un pic nic nei verdi prati gustando i buonissimi prodotti locali e ammirando lo splendido panorama sulla valle.

Se vuoi saperne di più su Spello leggi il nostro articolo qui!

Speriamo che questi nostri consigli sui nostri 4 borghi ideali per un weekend romantico possano permetterti di vivere dei momenti indimenticabili con la tua dolce metà!

 

Summary
4 borghi ideali per un weekend romantico
Article Name
4 borghi ideali per un weekend romantico
Description
Cerchi un luogo speciale dove passare momenti indimenticabili con la tua dolce metà? Allora leggi e scopri i 4 borghi ideali per un weekend romantico scelti da noi!
Author
Publisher Name
La Scimmia Viaggiatrice
Publisher Logo

2 pensieri su “4 borghi ideali per un weekend romantico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *