Cos’è e dove praticare lo sleddog in Italia

Cos'è e dove praricare lo sleddog in Italia-Huski-slittino-montagna-jpg

Si scrive Sleddog si legge rispetto

Se la domanda che attanaglia il tuo inverno è: cos’è  ma soprattutto dove praticare lo sleddog in Italia? Allora leggi e scopri insieme a noi le risposte alle tue domande. Per spiegarti che cos’è lo Sleddog mi basterebbe dire Balto, il film di animazione, tratto da una storia vera, che parla appunto del coraggio e della tenacia dei cani da slitta, ma ovviamente sarebbe troppo riduttivo. Cominciamo da alcuni cenni storici. Lo Sleddog nasce nelle fredde terre del Nord, come ad esempio l’Alaska o la Siberia, e per molto tempo è stato l’unico mezzo di trasporto. Infatti il nome è l’unione tra sled (slitta) e dog (cane), ovvero slitta trainata dai cani. Il conducente della slitta, l’uomo, è detto musher, il quale ha il compito e l’obbligo di accudire i cani, aiutarli nelle salite e nei tratti più impervi. Infatti come ha detto Alessandro, la nostra guida del centro Sleddog Sestriere, nessuno è schiavo di nessuno. Ad oggi si può considerare uno sport, ad esempio in Alaska è lo sport più seguito. Ma lo Sleddog, a mio avviso, non è solo un semplice sport, ma molto di più. Credo che sia un insegnamento a rispettare tutti, e si realizza nell’amore e nel riguardo tra le specie umana/canina per affrontare i percorsi sulla neve. Questo è quello che ho imparato durante la mia esperienza di Sleddog. Sì ok, ma dove, dirai tu; continua a leggere per scoprirlo.
cos'è e dove praticare lo sleddog in Italia-Siberian Huski-Centro Sleddog Sestriere-che cos'è lo Sleddog-jpg
Siberian Huski prima della partenza (credit to Martina Chighine)

Dove praticare lo Sleddog in Italia: Sestriere

L’esperienza della Scimmia, insieme ai nostri simpatici amici Siberian Huski, si è svolta al Sestriere, perfetta cornice montana tra la Val Chiosone e la Val di Susa. Ci siamo rivolti al centro Sleddog Sestriereche ci ha accolti con grande professionalità e simpatia. Dopo un breve briefing per affrontare l’esperienza in sicurezza, ci sono stati spiegati i comandi da dare ai cani:
  • ok: per partire;
  • easy: per rallentare la velocità;
  • whoa: per fermarsi.
Infatti, ci tengo a ricordare che i comandi sono solamente vocali, e nessun cane viene maltrattato durante il tour. La pista misura 3 km e il giro dura all’incirca 40 minuti, pause comprese, poiché durante le salite è necessario scendere dalla slitta e aiutare i cani ad affrontarle, proprio come farebbe un vero musher. Il fatto che la pista si affronti a tu per tu con i cani rende il momento coinvolgente a 360°, ci si sente un tutt’uno e si cerca di creare un legame, seppur in breve tempo, fatto di rispetto e collaborazione tra uomo e animale. E poi il paesaggio innevato tutto intorno e il solo rumore del vento che ci avvolgeva hanno reso il momento super rilassante e intenso allo stesso tempo, sicuramente da fare e da rifare. Ricordo che l’esperienza viene fotografata da professionisti del centro Fotografica Sestriere, e le foto si possono acquistare alla fine del giro; noi Scimmie lo abbiamo fatto. In ultimo, per te amante degli animali, se non hai mai accarezzato un Huski ti consiglio di farlo, è davvero super caloroso e morbido.

Dove praticare lo Sleddog in Italia: altre scuole e centri

Cos'è e dove praticare lo sleddog in Italia- Mushing- slitta- cani husky
Samuele mentre guida la slitta
Ovviamente oltre che a Sestriere ci sono molte altre località dove praticare lo sleddog in Italia. Qui di seguito ti elenco alcune delle più famose e apprezzate scuole.
  • A Ponte di Legno, in Lombardia, c’è la celebre Scuola Italiana Sleddog Progres fondata da Armen Khatchikian. Qui si possono fare emozionanti corse sulla neve anche con i bambini. Infatti ci sono sia i corsi da “Allievo Junior Musher” sia da “Allievo Senior Musher”.
  • La scuola di sleddog Athabaska invece effettua escursioni invernali giornaliere con i cani husky presso la bellissima Piana di Nambino, a Madonna di Campiglio. Con sfondo lo scenario incantato delle Dolomiti si possono fare escursioni con l’istruttore o imparare a condurre da soli la slitta.
  • Ad Arnoga, in Alta Valtellina, il Centro Italiano Sleddog Husky Village organizza corsi individuali e collettivi su cinque livelli. Qui si può imparare sulle stesse piste di una delle tappe più belle ed avvincenti dell’Alpirod, la gara di slitte trainate da cani più celebre in Italia.
  • A Fusine di Tarvisio in Friuli Venezia Giulia si trova la Scuola Internazionale Mushing che ogni giorno organizza uscite adatte anche ai principianti, nell’incantevole scenario della foresta del Tarvisiano. A insegnare c’è Ararad Khatchikian che con i propri cani partecipa alle più importanti corse e sfide di Sleddog / Mushing al Mondo.
  • Infine in Valle d’Aosta alla Scuola Dog Sled Man di Pila si possono fare emozionanti tour per gruppi e famiglie e assistere a spettacolari eventi legati allo sport dello sleddog.
Ora che sai cos’è e dove praticare lo Sleddog in Italia, non ti resta che andare a provare l’esperienza tu stesso, e ricordati: sii rispettoso, sii avventuroso.  

Seguici sui Social

Summary
Cos'è e dove praticare lo sleddog in Italia
Article Name
Cos'è e dove praticare lo sleddog in Italia
Description
Se la domanda che attanaglia il tuo inverno è: cos'è  ma soprattutto dove praticare lo sleddog in Italia? Allora leggi e scopri insieme a noi le risposte alle tue domande.
Author
Publisher Name
La Scimmia Viaggiatrice
Publisher Logo

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookTwitterLinkedInInstagramPinterest