6 Borghi Italiani da vedere a Natale

6 borghi italiani da vedere a Natale- Gubbio- Albero di natale più grande al Mondo-Guinness dei Primati- Monte Ingino- Teatro Romano- Luci di Natale- Albero di Natale

Gli eventi delle festività Natalizie nei borghi consigliati dalla Scimmia

Sei indeciso su cosa fare e dove andare in queste feste natalizie? Allora leggi l’articolo e scopri quali sono i 6 Borghi Italiani da vedere a Natale secondo noi.

Siamo alle porte delle festività natalizie e come ogni anno le iniziative in questo periodo si moltiplicano. Tra mercatini, presepi e altri eventi natalizi c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Noi ti vogliamo aiutare indicandoti degli eventi natalizi veramente interessanti organizzati in sei dei nostri borghi italiani preferiti!

6 borghi Italiani da vedere a Natale: Gubbio

Sicuramente tra i 6 borghi italiani da vedere a Natale c’è Gubbio. Il borgo umbro infatti è entrato da molti anni nel libro del Guinnes dei Primati per avere l’Albero di Natale più grande al mondo. Il gigantesco albero è formato da 260 lucine colorate che vengono distribuite lungo il versante del Monte Ingino per oltre 650 metri; a essa si somma la grande stella cometa che occupa oltre 1000 metri quadri. È veramente affascinate vederlo accendersi poco dopo il tramonto e regalare al borgo quell’ atmosfera di pace e felicità che solo il Natale può trasmettere.

Gubbio però è anche nota anche per il suggestivo Presepe Vivente (per info qui) del quartiere medievale di San Pietro. Qui molti abitanti rappresentano personaggi della liturgia cristiana natalizia, ma anche antichi abitanti della città in scene di vita quotidiana o mentre praticano antichi mestieri.

6 borghi italiani da vedere a Natale- Presepe Vivente- Gubbio- Quartiere di san Pietro- Natività
Presepe vivente di San pietro a Gubbio (Credit to I like Gubbio)

6 borghi italiani da vedere a Natale: Città di Castello

Rimanendo in Umbria un altro borgo da vedere durante le festività natalizie è a nostro avviso Città di Castello. La cittadina umbra, che conserva il suo fascino medievale e rinascimentale, viene, infatti, animata ogni anno dalla Mostra internazionale di Arte presepiale (per info qui). Questa manifestazione è una delle più importanti nel panorama degli eventi presepiali sia per la quantità che la qualità delle opere esposte (i presepi arrivano da ogni parte del mondo). Poste in vari punti simbolo di Città di Castello, le opere permettono di scoprire lentamente il centro storico e di godere appieno l’atmosfera natalizia.

6 borghi italiani da vedere a Natale- Città di Castello- Mostra internazionale di arte presepiale-Presepe- Duomo di Città di Castello-
Uno dei Presepi esposti nella Cripta del duomo di Città di Castello durante la mostra

6 borghi italiani da vedere a Natale: Castelfranco Veneto

Un altro dei borghi che ti consigliamo di visitare nel periodo natalizio si trova in Veneto più precisamente in provincia di Treviso. Castelfranco Veneto ormai da molti anni è diventata celebre, oltre che per essere la patria di Giorgione, anche per i suoi eventi natalizi. Infatti ogni anno i giardini intorno alle mura della fortezza medievale si animano delle colorate bancarelle di “Natale sotto le Mura”. Qui si trovano prodotti gastronomici, addobbi e idee regalo molto particolari.

All’interno delle mura l’atmosfera natalizia è resa ancora più coinvolgente grazie alle bancarelle dei prodotti tipici del periodo: caldarroste, frutta caramellata, torrone e dolci a base di cannella. Il tutto è arricchito dalla presenza del presepe vivente (solo nelle giornate dell’1-15-22 dicembre), di nuovissime luminarie e di videoproiezioni sulle mura.

 Castelfranco Veneto- Natale- Natale sotto le mura- Luci-
Mura di Castelfranco Veneto nel Periodo Natalizio

Per maggiori informazioni sui vari eventi e sugli orari vi raccomandiamo di vedere la pagina facebook dell’evento qui.

Eventi natalizi a Montepulciano

In Toscana invece ti segnaliamo la famosa Montepulciano in provincia di Siena. Questo borgo rinascimentale a Natale diventa ancora più affascinate grazie alle luci e all’atmosfera gioiosa del Mercatino di Natale (per info qui); questo è il luogo ideale per andare alla ricerca di un regalo originale e di qualità. Infatti nelle casette di legno vengono esposti prodotti artigianali tra cui addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento, pelletteria e artigianato locale.

6 borghi italiani da vedere a Natale- Montepulciano- Mercatino di Natale- Castello di Babbo Natale- Luci natalizie- addobbi
Mercatino di Natale di Montepulciano (credit to Montepulcianoliving.it)

In questo periodo anche l’imponente Fortezza Medievale si trasforma; infatti diventa per le feste natalizie il Castello di Babbo Natale (per info qui). Qui i più piccoli possono incontrare il vero protagonista del Natale, ma anche divertirsi con giochi, canti, laboratori e attività didattiche!

6 borghi italiani da vedere a Natale: Tellaro

Tellaro è un piccolo borgo di pescatori arroccato sulle scogliere del Golfo dei Poeti in Liguria. Questo luogo è talmente affascinante e caratteristico da aver ispirato tantissimi poeti ed artisti nel corso dei secoli. La sera della vigilia di Natale il borgo, però, supera sé stesso venendo avvolto da un alone magico. Migliaia di candele illuminano le case e i muri che costeggiano il porticciolo, mentre un gruppo di subacquei riportano in superficie la statua di Gesù bambino adagiata su una conchiglia. Il cosiddetto Natale Subacqueo si conclude, infine, alla mezzanotte con un bellissimo spettacolo pirotecnico. Una vera meraviglia di luce e colori! (per info qui)

6 borghi italiani da vedere a Natale- Tellaro- Lerici-Golfo dei Poeti-Natale Subacqueo- Candele-Vigilia di natale
Panorama di Tellaro durante il Natale Subacqueo

Eventi natalizi a Orta San Giulio

In Piemonte ci sono veramente tanti eventi e luoghi molto particolari da visitare nel periodo natalizio. Uno però a nostro avviso è più affascinante degli altri ed è Orta San Giulio. Sarà per la sua posizione privilegiata sul Lago d’Orta o per le sue piccole vie riccamente addobbate, ma la riteniamo uno dei posti migliori dove passare una giornata in questo periodo.

- Orta San Giulio- Alberi di Natale
Vie di Orta San Giulia a Natale

Infatti Orta San Giulio organizza molti eventi che coinvolgono tutta la famiglia. Dal 7 dicembre, con l’accensione delle luminarie in Piazza Motta, è un susseguirsi di iniziative molto interessanti (puoi trovare la locandina degli eventi qui)

Tra queste c’è “L’Isola di Babbo Natale” in cui tutti i bambini potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale nella cornice dell’Isola di San Giulio. In questa occasione i gruppi di bambini verranno accompagnati da dei simpatici elfi all’imbarco dei motoscafi. Di lì  saranno condotti sull’isola dove consegneranno le lettere e riceveranno un piccolo regalo e una cioccolata calda.

Per i più adulti invece consigliamo altri due eventi che si svolgeranno nei giorni dopo natale. Il primo è  il “Christmas Wine Festival” una manifestazione di degustazione di vini e prodotti tipici. Ad accompagnare gli assaggi ci saranno anche spettacoli e concerti per le vie principali del borgo.

Il secondo è il Capodanno che si svolgerà in Piazza Motta con un concerto e il bellissimo spettacolo pirotecnico che illuminerà tutto il Lago.

 Un consiglio… non dimenticarti di fermarti ad osservare il bellissimo panorama sul Lago d’Orta al tramonto!

Ah dimenticavamo! Buon Natale!

Seguici sui Social

Summary
6 Borghi Italiani da vedere a Natale
Article Name
6 Borghi Italiani da vedere a Natale
Description
Sei indeciso su cosa fare e dove andare in queste feste natalizie? Allora leggi l’articolo e scopri quali sono i 6 Borghi Italiani da vedere a Natale secondo noi.
Author
Publisher Name
La Scimmia Viaggiatrice
Publisher Logo

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookTwitterLinkedInInstagramPinterest