6 Borghi Italiani da vedere a Natale

6 borghi italiani da vedere a Natale- Gubbio- Albero di Natale più grande del Mondo-notte

Gli eventi delle festività Natalizie nei borghi consigliati dalla Scimmia

Sei indeciso su cosa fare e dove andare in queste feste natalizie? Allora leggi l’articolo e scopri quali sono i 6 Borghi Italiani da vedere a Natale secondo noi.

Siamo alle porte delle festività natalizie e come ogni anno le iniziative in questo periodo si moltiplicano. Tra mercatini, presepi e altri eventi natalizi c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Noi ti vogliamo aiutare indicandoti degli eventi natalizi veramente interessanti organizzati in sei dei nostri borghi italiani preferiti!

6 borghi Italiani da vedere a Natale: Gubbio

Sicuramente tra i 6 borghi italiani da vedere a Natale c’è Gubbio. Il borgo umbro infatti è entrato da molti anni nel libro del Guinnes dei Primati per avere l’Albero di Natale più grande al mondo. Il gigantesco albero è formato da 260 lucine colorate che vengono distribuite lungo il versante del Monte Ingino per oltre 650 metri; a essa si somma la grande stella cometa che occupa oltre 1000 metri quadri. È veramente affascinate vederlo accendersi poco dopo il tramonto e regalare al borgo quell’ atmosfera di pace e felicità che solo il Natale può trasmettere.

Gubbio però è anche nota anche per il suggestivo Presepe Vivente (per info qui) del quartiere medievale di San Pietro. Qui molti abitanti rappresentano personaggi della liturgia cristiana natalizia, ma anche antichi abitanti della città in scene di vita quotidiana o mentre praticano antichi mestieri.

6 borghi italiani da vedere a Natale- Presepe Vivente- Gubbio- Quartiere di san Pietro- Natività
Presepe vivente di San Pietro a Gubbio (Credit to I like Gubbio)

6 borghi italiani da vedere a Natale: Cittadella

Un borgo suggestivo da visitare a Natale è certamente Cittadella. Il borgo circondato dalle mura medievali acquisisce un’atmosfera magica ed è animato da un ricco calendario di eventi  tema natalizio.

Dal 4 dicembre fino al 25 ogni weekend c’è un ricco mercatino di creazioni artigianali realizzate da hobbisti e espositori. Nelle stesse giornate ci sono esibizioni musicali per i grandi, mentre per i più piccoli sono organizzati spettacoli con le bolle e truccabimbi. Inoltre in Piazza Scalco è allestita la Casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno incontrarlo e consegnare la loro letterina.

6 borghi da vedere a Natale- Cittadella-duomo-albero di natale-mercatini di natale
Mercatini di Natale di fronte al Duomo di Cittadella (Credit to Iat Cittadella)

Per gli amanti dei presepi ci sono due esposizioni molto interessanti:

  • Dall’8 dicembre al 7 gennaio presso la chiesa del Torresino c’è l’esposizione di presepi artigianali creati da appassionati e dagli alunni delle scuole del cittadellese;
  • dal 4 dicembre al 9 gennaio presso il Museo Duomo si può ammirare l’antico presepe del Duomo.

Ultima ma non meno suggestiva è c’è anche la pista di pattinaggio dove tutti potranno cimentarsi in questa bellissima attività.

Per il calendario e maggiori informazioni cliccate qui

6 borghi italiani da vedere a Natale: Castelfranco Veneto

Un altro dei borghi che ti consigliamo di visitare nel periodo natalizio si trova sempre in Veneto, ma in provincia di Treviso. Castelfranco Veneto ormai da molti anni è diventata celebre, oltre che per essere la patria di Giorgione, anche per i suoi eventi natalizi. Infatti ogni anno i giardini intorno alle mura della fortezza medievale si animano delle colorate bancarelle di “Natale sotto le Mura”. Qui si trovano prodotti gastronomici, addobbi e idee regalo molto particolari.

All’interno delle mura l’atmosfera natalizia è resa ancora più coinvolgente grazie alle bancarelle dei prodotti tipici del periodo: caldarroste, frutta caramellata, torrone e dolci a base di cannella. Il tutto è arricchito dalla presenza del presepe vivente (solo nelle giornate dell’1-15-22 dicembre), di nuovissime luminarie e di videoproiezioni sulle mura.

 Castelfranco Veneto- Natale- Natale sotto le mura- Luci-
Mura di Castelfranco Veneto nel Periodo Natalizio

Per maggiori informazioni sui vari eventi e sugli orari vi raccomandiamo di vedere la pagina facebook dell’evento qui.

Eventi natalizi a Montepulciano

In Toscana invece ti segnaliamo la famosa Montepulciano in provincia di Siena. Questo borgo rinascimentale a Natale diventa ancora più affascinate grazie alle luci e all’atmosfera gioiosa del Mercatino di Natale (per info qui); questo è il luogo ideale per andare alla ricerca di un regalo originale e di qualità. Infatti nelle casette di legno vengono esposti prodotti artigianali tra cui addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento, pelletteria e artigianato locale.

6 borghi italiani da vedere a Natale- Montepulciano- Mercatino di Natale- Castello di Babbo Natale- Luci natalizie- addobbi
Mercatino di Natale di Montepulciano (credit to Montepulcianoliving.it)

In questo periodo anche l’imponente Fortezza Medievale si trasforma; infatti diventa per le feste natalizie il Castello di Babbo Natale (per info qui). Qui i più piccoli possono incontrare il vero protagonista del Natale, ma anche divertirsi con giochi, canti, laboratori e attività didattiche!

6 borghi italiani da vedere a Natale: Tellaro

Tellaro è un piccolo borgo di pescatori arroccato sulle scogliere del Golfo dei Poeti in Liguria. Questo luogo è talmente affascinante e caratteristico da aver ispirato tantissimi poeti ed artisti nel corso dei secoli. La sera della vigilia di Natale il borgo, però, supera sé stesso venendo avvolto da un alone magico. Migliaia di candele illuminano le case e i muri che costeggiano il porticciolo, mentre un gruppo di subacquei riportano in superficie la statua di Gesù bambino adagiata su una conchiglia. Il cosiddetto Natale Subacqueo si conclude, infine, alla mezzanotte con un bellissimo spettacolo pirotecnico. Una vera meraviglia di luce e colori! (per info qui)

6 borghi italiani da vedere a Natale- Tellaro- Lerici-Golfo dei Poeti-Natale Subacqueo- Candele-Vigilia di natale
Panorama di Tellaro durante il Natale Subacqueo

Eventi natalizi a Palmanova

Ultimo dei borghi italiani da vedere a Natale che vorremmo segnalarvi è Palmanova, la splendida città-fortezza del Friuli.

Nel borgo ormai da qualche anno si organizza un fitto calendario di eventi dal nome “Palmanova Stella di Natale“. Quest’anno la rassegna partita il 28 novembre e che si concluderà l’8 gennaio prevede ben 44 appuntamenti per tutti i gusti.

In primis per tutto il mese di dicembre sono previsti i mercatini di hobbistica e d’antiquariato che aiuteranno molte persone a trovare regali originali.

6 borghi da vedere a Natale-Palmanova-mercatini di Natale-Palmanova stella di natale
Mercatino di Natale a Palmanova

Poi per i più piccoli non mancheranno le occasioni per divertirsi. Sotto la Loggia di Piazza Grande infatti sono state organizzate molte attività come letture, truccabimbi e laboratori creativi.

Durante queste festività natalizie inoltre ci saranno molti concerti e eventi musicali che intratterranno tutti i presenti.

Infine il 30 dicembre ci sarà l’occasione di partecipare ad una visita guidata molto particolare organizzata da Promoturismo FVG: “Tramonto in Fortezza”. Questo percorso guidato alle Gallerie Veneziane sarà fatto con l’ausilio di lanterne, così che i visitatori si possano immedesimare con i soldati del passato.

Per il calendario completo degli eventi clicca qui 

Ora non ti resta che decidere quali dei nostri 6 borghi italiani da vedere a natale visitare!

Ah dimenticavamo! Buon Natale!

Seguici sui Social








Summary
6 Borghi Italiani da vedere a Natale
Article Name
6 Borghi Italiani da vedere a Natale
Description
Sei indeciso su cosa fare e dove andare in queste feste natalizie? Allora leggi l’articolo e scopri quali sono i 6 Borghi Italiani da vedere a Natale secondo noi.
Author
Publisher Name
La Scimmia Viaggiatrice
Publisher Logo

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookTwitterLinkedInInstagramPinterest