Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-vigneti-Panchina Gigante-CuccaroMonferrato

I più bei luoghi da visitare nel Basso Monferrato Casalese

La meta della tua prossima gita è il Monferrato? Allora leggi e scopri con noi cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato!

Il Basso Monferrato è una zona molto interessante che si estende tra Casale Monferrato e Asti. In questo articolo andremo a scoprire quei borghi e quei luoghi che sorgono vicino a Casale Monferrato e fanno parte della Provincia di Alessandria. Questa è la zona degli Infernot, le cantine scavate nella pietra da cantone, di ottimi vini rossi e di paesaggi splendidi. 

Ora, però, basta con i preamboli! É il momento di andare a scoprire in concreto cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato. 

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato: Rosignano Monferrato

Il primo luogo che ti vogliamo segnalare da vedere vicino a Casale Monferrato è il borgo di Rosignano Monferrato. Questo piccolo centro, Bandiera Arancione del Touring Club, racchiude in sé tutte le caratteristiche migliori di questa parte del Monferrato: un centro storico molto caratteristico, con piccoli vicoli che si intrecciano tra di loro, tanti  punti panoramici sulle colline circostanti e molti infernot.

Rosignano infatti permette di visitare molte di queste cantine, grazie alle visite guidate dell’info point. Oltre a quelli della visita guidata ti consigliamo anche di visitarne un altro particolare: quello scavato sotto la Chiesa della Madonna delle Grazie, che si trova poco fuori il centro abitato.

cosa vedere nei dintorni di casale monferrato-infernot della chiesa della madonna delle grazie-rosignano monferrato
Interno dell’infernot della Chiesa della Madonna delle Grazie (Credit to Matteo Marongiu)

Per gli amanti dell’arte Rosignano fu anche dimora per alcuni anni del pittore divisionista Angelo Morbelli. Il pittore alessandrino fu molto ispirato dalle atmosfere del borgo tanto da renderle protagoniste di molti suoi quadri. A rendergli omaggio oggi ci sono le riproduzioni dei suoi quadri posizionati negli stessi angoli del paese da cui trasse ispirazione.

Cosa Vedere a Rosignano Monferrato-Luoghi del Pittore Angelo Morbelli-Pannello-opere-paesaggio
Uno dei pannelli posti tra le strade di Rosignano (Credit to Matteo Marongiu)

Inoltre se si vuole si può visitare anche Villa Maria, in frazione Colma, dove Morbelli visse molte estati della sua vita.

Se vuoi saperne di più di Rosignano Monferrato clicca qui e leggi l’articolo che gli abbiamo dedicato.

 

Cosa vedere a nei dintorni di Casale Monferrato: Cella Monte

Sulla collina di fronte a Rosignano Monferrato sorge un altro borgo che fa del fascino del suo centro storico la sua forza: Cella Monte. Il paese è piccolino e molto curato, con angoli fioriti che nei mesi caldi rendono la visita ancora più piacevole. Queste caratteristiche hanno fatto sì che Cella Monte entrasse nel club dei Borghi più Belli d’Italia, rendendolo dunque uno dei luoghi più visitati della zona.

Le vie del centro sono un susseguirsi di palazzi in pietra da cantone, tra cui spiccano l’Antica Casaforte, la dimora settecentesca del Vescovo Radicati e il Palazzo Volta.

cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Municipio di Cella Mote-Fiori-pietra da cantoni
Municipio di Cella Monte(Credit to Matteo Marongiu)

Quest’ultimo è molto caratteristico e oggi ospita l’Ecomuseo della Pietra da Cantone.  Il museo aiuta a capire tutti i segreti del territorio monferrino caratterizzato da questa particolare roccia.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Palazzo Volta-Ecomuseo Pietra da Cantone
Cortile di Palazzo Volta (Credit to Matteo Marongiu)

Chi vede il borgo ha anche qui la possibilità di visitare gli infernot, accompagnati dalla degustazione di prodotti tipici. Infatti sia nel centro storico che nelle frazioni si possono trovare locali e aziende vitivinicole che offrono questi servizi.

 

Il Paesaggio da Treville

Una delle cose più belle da vedere nei dintorni di Casale Monferrato è sicuramente il paesaggio da Treville. Questo piccolo borgo infatti si trova su un poggio che regala una vista davvero invidiabile. Se sali fino in cima, difronte al sagrato della bellissima chiesa barocca di Sant’Ambrogio, ti si aprirà davanti agli occhi un bellissimo panorama sul Monferrato e nelle giornate più limpide fino alla pianura vercellese. Per chi vuole scrutare meglio l’orizzonte è presente anche un cannocchiale che permette di riconoscere meglio i borghi vicino e ammirarne la bellezza.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Chiesa di Sant'Ambrogio-Treville
Chiesa di Sant’Ambrogio (Credit to Matteo Marongiu)

Sullo stesso spiazzo, nel 2021, il comune di Treville ha installato la Panchina della Tenerezza. Questa panchina decorata è un invito alle persone, dopo questi anni di distanziamento, a ritrovare dei momenti di tenerezza assieme a chi ci è più vicino ammirando un bellissimo paesaggio.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Panchina della Tenerezza-Treville-Panorama
Panchina della Tenerezza (Credit to Matteo Marongiu)

A Treville c’è un altro punto panoramico molto interessante: il poggio su cui sorge la Chiesetta romanica di San Quirico in regione Crosia. Da lì si può ammirare il paese con l’imponente chiesa barocca da una prospettiva decisamente privilegiata.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato: Ozzano Monferrato

Un borgo che riteniamo molto interessante da visitare è Ozzano Monferrato. Il paese come gli altri intorno è posto su una collina e mantiene ancora molti dei suoi tratti medioevali, ritrovabili in alcune case e nel castello. Questo aspetto ha permesso anche a questo borgo di entrare legittimamente nel novero delle Bandiere Arancioni del Touring Club e quindi di raggiungere una certa notorietà.

Quando si visita il paese una tappa obbligata è la Chiesa di San Salvatore che si nota subito per la sua facciata in mattoni e il suo campanile.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Chiesa di San Salvatore-Ozzano Monferrato
Chiesa di San Salvatore (Credit to Matteo Marongiu)

L’aspetto più interessante dell’edificio, però, sono gli affreschi di ottima fattura che ci sono all’interno e che risalgono al quattrocento e al cinquecento. In più se ami i paesaggi da di fronte alla chiesa puoi ammirare un bel panorama sul paese e le vigne intorno.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-panorama-Ozzano Monferrato
Panorama su Ozzano Monferrato (Credit to Matteo Marongiu)

Imperdibile è anche la possibilità gratuita di visitare l’Infernot Zavattaro che si trova in via IV Novembre 9. I proprietari sono molto gentili e raccontano la storia del loro infernot. Da loro abbiamo potuto comprare anche il dolce tipico di Ozzano, il Biciulant d’Ausant, un grosso biscotto a forma di torcetto legato alle celebrazioni del giovedì santo. Gli Ozzanesi lo mangiano solo in quella giornata, ma per gli altri è disponibile tutto l’anno.

Il Sacro Monte di Crea

Devi sapere che nel Monferrato casalese gli Infernot non sono l’unico patrimonio dell’umanità Unesco. Infatti, assieme ad altri otto sacri monti tra Piemonte e Lombardia, c’è anche il Sacro Monte di Crea. Questo complesso spirituale si trova in cima ad una delle colline più alte della zona, dove già nel medioevo c’era un notevole flusso di pellegrini devoti alla Madonna a cui era dedicato un santuario. Nel 1589 su impulso del priore dell’epoca iniziò il progetto di costruzione di un percorso devozionale che si ispirava al già famoso Sacro Monte di Varallo. Vennero costruite così 23 cappelle dedicate alla vita di Maria la cui decorazione fu negli anni affidata a illustri artisti come il Moncalvo, i Prestinari e i de Wespin.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Cappella del Paradiso-Sacro Monte di Crea
Cappella del Paradiso (Credit to Stefano Bistolfi)

Chi non è particolarmente devoto può comunque apprezzare sia le opere artistiche, sia la natura in cui soo immerse le cappelle. Infatti molti monferrini decidono soprattutto d’estate di passare le ore più calde passeggiando all’ombra o ammirando il panorama circostante seduti sulle panchine.

Dal punto di vista artistico ti consigliamo anche di visitare l’interno della Chiesa-Basilica di Santa Maria dove sono presenti molte opere di interesse. In particolare la Cappella di Santa Margherita, affrescata da Francesco Spanzotti, è un bellissimo esempio di arte ispirata alla pittura rinascimentale lombarda.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Chiesa Basilica di Santa Maria-Cappella di Santa Margherita-Sacro Monte di Crea
Cappella di Santa Margherita (Credit to Matteo Marongiu)

 

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato: Vignale Monferrato

La lista dei borghi da vedere nei dintorni di Casale Monferrato è davvero lunga e fare una scelta dei più interessanti è sempre difficile. Tuttavia vorremmo segnalarti ancora Vignale Monferrato, un borgo un po’ più periferico rispetto a Casale Monferrato, ma la cui visita merita quella decina di chilometri da fare in più.

Il paese, infatti, si trova in una posizione invidiabile da cui si ammira un panorama molto suggestivo sul Monferrato Casalese, ma anche su quello Astigiano. Inoltre nelle giornate più limpide si scorgono tutti i monti principali dall’Appennino Ligure alle Alpi. Un occhio allenato infatti può notare le forme inconfondibili del Monviso e del Monte Rosa.   

Oltre al panorama Vignale offre anche altri luoghi particolari da ammirare. Innanzitutto quando si giunge in paese si nota subito l’imponente facciata ottocentesca della Chiesa di San Bartolomeo. A poca distanza si trova Palazzo Callori, la dimora della storica famiglia feudataria di Vignale che oggi ospita nelle sue cantine l’Enoteca Regionale del Monferrato, un luogo suggestivo dove degustare i migliori vini della zona. Il palazzo è caratterizzato anche da una scenografica scala che lo collega a un giardino sottostante. Di sicuro potrà essere il set per qualche tua foto.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Palazzo Callori-Enoteca Regionale del Monferrato-Scala scenografica-Vignale Monferrato
Scala Scenografica di Palazzo Callori (Credit to Matteo Marongiu)

Ultimo, ma non meno interessante, è l’Infernot Belvedere che prende il nome dalla sua ubicazione. Infatti la sua entrata si trova nei pressi di uno dei belvedere del paese, il Belvedere Melvin Jones. Questo infernot è particolare, soprattutto per la poca profondità a cui è stato scavato. Ciò dimostra come in ogni luogo le persone sfruttassero al meglio quello che la natura gli offriva.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Infernot Belvedere-Vignale Monferrato
Interno dell’Infernot Belvedere (Credit to Matteo Marongiu)

 

Le Big Benches vicino a Casale Monferrato

Nei dintorni di Casale Monferrato, come avrai capito, i panorami da ammirare non mancano. Per questo motivo anche in questa zona si sono moltiplicate le Panchine Giganti che negli ultimi anni vanno così di moda.

Cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato-Panchine Giganti-Big Benches-Panchina Gigante Sala Monferrato
Panchina Gigante a Sala Monferrato (Credit to Roby Allario)

Qui ti indichiamo il loro numero e dove si trovano:

  • Panchina Gigante 41 Rosso Grignolino a Rosignano Monferrato (qui dove si trova);
  • Panchina Gigante 48 Rosso Barbera a Sala Monferrato (qui dove si trova);
  • Panchina Gigante 107 Arancione e Bianco a Vignale Monferrato (qui dove si trova)
  • Panchina Gigante 119 Rossa e Verde a Camagna Monferrato (qui dove di trova)
  • Panchina Gigante 146 Oro a Olivola (qui dove si trova);
  • Panchina Gigante 231 Giallo e Blu a Ottiglio Monferrato (qui dove si trova);

Qualsiasi di queste panchine deciderai di visitare sappi che non rimarrai deluso dal panorama e dell’ambiente che le circonda.

Ora che conosci tutte le bellezze da vedere nei dintorni di Casale Monferrato non ti resta che prenotare un bel weekend nel Basso Monferrato!

Summary
Cosa vedere nei Dintorni di Casale Monferrato
Article Name
Cosa vedere nei Dintorni di Casale Monferrato
Description
La meta della tua prossima gita è il Monferrato? Allora leggi e scopri con noi cosa vedere nei dintorni di Casale Monferrato!
Author
Publisher Name
La Scimmia Viaggiatrice
Publisher Logo

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookTwitterLinkedInInstagramPinterest