Da Redondela a Armenteira
Ciao amico della Scimmia oggi parleremo del Cammino Portoghese Espiritual, non sai cos’è il Cammino Portoghese Espiritual? Sono qui apposta per dirtelo.
Il Cammino Portoghese Espiritual è una variante del Cammino di Santiago che inizia a Pontevedra e finisce a Pontecesures; da qui si riunisce all’ultima tappa del Cammino.
La variante Espiritual ha una lunghezza di 73 km di cui gli ultimi 30 vengono fatti in barca, attraversando l’unica Via Crucis Fluviale del mondo.
Se ti ho incuriosito rispolvera il tuo cappello da marinaio e partiamo.
Ventiquattresima Tappa: Redondela-Pontevedra (20km)
Nello scorso articolo ci siamo lasciati a Redondela, oggi ti porterò a:
- Pontevedra;
- Armenteira;
Lasciata Redondela ci dirigiamo a spron battuto verso la grande città galiziana di Pontevedra, il percorso è tranquillo, appesantito dalla pioggia ma alleggerito dalla compagnia.
Attraversare il ponte del borgo per arrivare alla meta finale, ha avuto davvero il suo fascino.
Pontevedra rispetto ai paesini visti fino ad ora è un vero e proprio centro abitato; alle porte della città sorge l’Albergue Virgen Peregrina, nel quale ho trascorso la notte.
I pro di questo Albergue sono:
- il prezzo: 8 euro per un letto comodo, doccia e locale riscaldato è un ottimo prezzo per un pellegrino;
- la cucina: molti Albergue della Galizia sono provvisti di cucina ma sprovvisti del materiale per cucinare, questo Albergue invece è dotato di tutto il necessario per cucinare;
- gli spazi comuni: l’Albergue è dotato sia di una spaziosissima sala comune all’interno (nella quale filtra molta luce) sia di un ampio giardino all’esterno dove poter riposare sotto i raggi del sole.
Non ho riscontrato nessuna nota negativa per quanto riguarda questa struttura.
Essa dista una quindicina di minuti a piedi dal centro storico, che consiglio di visitare per ammirare la bellissima Basilica Rinascimentale di Santa Maria Maggiore.
Unica raccomandazione che faccio ai pellegrini che sceglieranno di dormire in questo Albergue è: rispettate il coprifuoco!
Infatti l’Albergue, come tutti del resto, chiude alle 22.00 in punto, essendo gestito da volontari.
Noi siamo tornati, dopo una lauta cena, alle 22.15 e la struttura era già chiusa.
Fortunatamente conoscendo un pellegrino all’interno siamo riusciti a entrare per dormire sonni tranquilli.
Pontevedra è una bellissima città che sa mixare il fascino antico a quello moderno, dopo tanta pace in piccoli paesini ti ritrovi catapultato in una realtà più caotica, ma non per questo negativa.
Porterò sempre nel cuore il tempo passato a Pontevedra e le avventure che ho vissuto in questa città.
Venticinquesima Tappa: Pontevedra-Armenteira (25km)
Salutata Pontevedra la mattina seguente, ci siamo diretti verso Armenteria continuando sul Cammino Portoghese Espiritual.
Benché la strada a tratti sia stata dura con le sue salite impervie, arrivare a Combarro (una piccola città di pescatori lungo la via), vedere l’Oceano e immergere i piedi in esso dopo tanto camminare, è stata un’emozione irripetibile che continuerà a vivere nei miei ricordi.
Infatti se andate a Armenteria, vi consiglio fortemente di fermarmi almeno un’ora nell’incantevole Combarro, un po’ perché è l’ultimo posto dove rinfocillarsi prima di Armenteria, un po’ perché il fascino di quella piccola cittadina vi conquisterà.
Lasciata Combarro (dopo un’ottima mangiata di pesce fresco), preparatevi ad affrontare una non poco faticosa salita, prima di immergervi nella pace serafica di Armenteria.
Ad Armenteira l’ideale sarebbe dormire nel Monsterio Santa María e condividere un pasto frugale con le suore che lo abitano, purtroppo durante i mesi invernali è chiuso.
Se vorrai intraprendere la Via Espiritual informati bene.
Io e miei altri compagni di viaggio abbiamo soggiornato nella bellissima e spaziosissima Casa Rustica del Bicaño, prenotata sul sito di AirBnB.
I pro di questo bellissima casa rustica immersa ne verde sono:
- il prezzo: 20 euro a notte per una stanza singola e calda, con doccia calda e letto comodo;
- la struttura: la bellezza della casa è notevole super spaziosa e ottima per condividere momenti con i propri compagni di viaggio;
- la gentilezza dei proprietari: la struttura dista 5-6 minuti di macchina dal centro città, e i proprietari sono venuti a prenderci in macchina e poi ci hanno portato per prendere da mangiare nel bar cittadino;
Consiglio vivamente questa struttura essendo una delle poche in zona per gruppi di almeno 5 persone, è un ottimo compromesso per qualità prezzo.
Amico pellegrino siamo quasi arrivati alla meta finale, ci “vediamo” al prossimo articolo. Buon Cammino!