2 itinerari tra Langhe Roero e Monferrato in auto (anche a noleggio)

2 itinerari tra langhe roero e monferrato in auto-auto-colline-vigneti

I migliori percorsi tra i borghi più belli delle colline patrimonio Unesco del Piemonte con qualche consiglio per noleggiare un’auto

Stai pensando di visitare le colline Unesco del Piemonte? Allora scopri i nostri 2 itinerari tra Langhe, Roero e Monferrato da fare in auto (anche a noleggio)! Quando ci chiedono di dare qualche consiglio su quali luoghi visitare tra Langhe, Roero e Monferrato spesso diamo per scontato l’utilizzo di un mezzo: l’auto. Infatti se per arrivare nelle città più grandi si possono utilizzare i mezzi pubblici come treno e pullman tutto cambia quando si vuole visitare i borghi. Per raggiungerli è necessario avere un’auto che permette sicuramente più libertà di movimento e di gestione del tempo. I borghi, in questa zona, sono, infatti, serviti poco dai mezzi pubblici, soprattutto nei weekend, e con essi non potresti raggiungere le attrazioni più lontane dai centri storici.Itinerari tra Langhe Roero e Monferrato-panorama-barbaresco Quindi perché dovresti limitarti a vedere pochi luoghi, aspettando per ore un pullman o un treno? Perché dovresti toglierti la possibilità di visitare aziende vinicole, le tante Panchine Giganti o piccole chiesette campestri raggiungibili solamente con lunghe camminate? A questo proposito, soprattutto per chi decide di arrivare in Piemonte da più lontano e non vuole fare viaggi lunghi e sfiancanti con i propri mezzi, è consigliabile il noleggio di un’auto in loco. Perciò, prima di passare ai nostri 2 itinerari tra Langhe, Roero e Monferrato ti daremo qualche consiglio per trovare la compagnia e l’offerta migliore per  noleggiare un’auto.

Alcune cose che devi sapere prima di noleggiare un’auto

Se non hai mai noleggiato un’auto ci sono alcune regole fondamentali che devi sapere per non incappare in spiacevoli sorprese al momento della consegna delle chiavi. Le principali sono:
  • Avere un documento d’identità valido e in originale. Sembra banale, ma spesso ci si accorge che ci è scaduto un documento proprio quando ci serve per qualcosa. Per chi vive in Italia basta la patente di guida, per gli stranieri provenienti dall’Unione Europea in linea di massima, la carta d’identità nazionale. Capita, però, che alcune compagnie richiedano, come per i turisti extracomunitari, il passaporto. Perciò ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni della compagnia di noleggio;
  • la patente di guida deve essere stata conseguita da almeno un anno. Le compagnie di noleggio pretendono un minimo di esperienza nella guida delle auto di minimo un anno prima dell’inizio del noleggio. Alcune ne richiedono persino una maggiore!
  • Avere almeno 18 anni di età. Anche questa può sembrare una cosa scontata, ma per chi arriva dall’estero non è sempre così. In Italia si può guidare solo se si ha 18 anni di età anche se nel proprio paese si ha già conseguito la patente in età inferiore (esempio:16 anni negli USA). Inoltre per cautelarsi qualche compagnia, per alcune fasce di età, si cautela facendo pagare un supplemento. Quindi controlla sempre le condizioni dell’offerta!
Dopo queste precisazioni arriviamo al dunque: Come scegliere al meglio un’auto a noleggio?

Come scegliere al meglio un’auto a noleggio per un itinerario tra Langhe, Roero e Monferrato

Ora che hai capito che per visitare Langhe, Roero e Monferrato ti serve un’auto, magari stai pensando realmente di noleggiarne una in loco? Ecco alcuni spunti per non sbagliare nella scelta!
  • Cerca la migliore offerta

Tra centinaia di imprese di noleggio è difficile districarsi e capire chi offre l’offerta migliore per le tue esigenze. Se non hai già un’esperienza positiva con una compagnia particolare ti consigliamo di utilizzare un comparatore di offerte come DiscoverCars. Questo sito utile e super aggiornato aiuta anche il più inesperto a trovare l’auto a noleggio perfetta alle proprie necessità. Ti basterà digitare l’indirizzo  www.discovercars.com/it e compilare il box con i dati che servono. Innanzitutto devi inserire la località di ritiro dell’auto e quella di riconsegna. Per la zona di Langhe Roero e Monferrato consigliamo, se arrivi in aereo di inserire Torino o Torino Caselle. Se utilizzi il treno puoi decidere se inserire Torino in generale, Torino Porta Nuova. Il capoluogo piemontese è la città più servita, ma anche la partenza e l’arrivo dei nostri 2 Itinerari tra Langhe, Roero e Monferrato che speriamo tu possa seguire. Poi inserisci la data e l’orario di riconsegna e clicca su cerca. Ti compariranno i risultati e così potrai confrontare tutte le tipologie di auto con le tariffe e le condizioni offerte dalle varie compagnie. Schermata-noleggio-auto-discovercars DiscoverCars infatti negozia le tariffe direttamente con più di 500 imprese di noleggio e per molte auto alla volta così da ottenere tariffe vantaggiose. Spesso sono le migliori che si possono trovare.
  • Prima decidi meno pagherai

Anche nel campo del rental la tariffa aumenta all’avvicinarsi della data dell’inizio del noleggio del veicolo. Quindi prima decidi di pianificare la tua visita, meno pagherai il noleggio della tua auto. Inoltre avrai anche a disposizione molta più scelta e non dovrai accontentarti dell’ultima auto rimasta che non soddisfa le tue esigenze. Un aspetto molto interessante che abbiamo scoperto di DiscoverCars è la possibilità di modificare o annullare gratuitamente la prenotazione fino a 48 ore prima del ritiro. Ciò ti permette di prenotare con ampio anticipo senza la preoccupazione di eventuali penali se dovessero esserci imprevisti o cambi di programma  prima della partenza.
  • Scegli l’auto in base alle tue esigenze

Come abbiamo accennato nel punto precedente, prenotare in anticipo ti permette di avere una maggiore scelta. Questo è fondamentale, non solo per le esigenze personali (viaggi da solo, in coppia, con bambini ecc.) ma anche del percorso che andrai ad affrontare. Se infatti siete una coppia basterà una piccola auto agile che si può addentrare anche nei stretti centri storici dei borghi. Se invece hai una famiglia numerosa, un’utilitaria potrebbe essere scomoda, anche se devi sempre fare i conti con strade strette e spesso tortuose. Quindi valuta sempre con attenzione tutto per non avere brutte sorprese durante la tua vacanza.
  • Presta sempre attenzione ai termini e condizioni prima di procedere alla prenotazione

Spesso questo è il problema che molti riscontrano quando devono noleggiare un’auto: i costi nascosti. Infatti capita che nelle condizioni ci siano scritti supplementi non esplicitati quando si vede il prezzo dell’offerta. Una buona notizia te la possiamo dare! Se deciderai di prenotare su DiscoverCars troverai i prezzi delle offerte che già includono tutti i supplementi, le tasse e gli extra obbligatori. Un bell’aiuto no? Ti vogliamo però far presente una cosa che potrebbe sfuggirti. Se prenoti con DiscoverCars dovrai lasciare un deposito al ritiro dell’auto, il cui importo è esplicitato nelle condizioni di noleggio.  Un’altra cosa importante è che quasi sempre per i pagamenti è necessaria una carta di credito per una questione di tutela finanziaria. Alcune compagnie accettano anche le carte di debito, ma spesso bisogna acquistare anche la loro assicurazione completa.
  • Verifica la condizione di chilometraggio e rifornimento

Molte società pretendono che alla restituzione dell’auto il serbatoio sia pieno come al ritiro. Altre, invece, permettono anche che si arrivi con il serbatoio vuoto. Questa discrimine può essere molto importante per risparmiare qualche decina di euro di carburante! Quindi assicurati di verificare al momento della scelta la politica di rifornimento e quella sul chilometraggio incluso dalla società di noleggio.
  • Leggi le recensioni  

Se sei avvezzo agli acquisti e alle prenotazioni on-line, questo consiglio ti sembrerà una banalità, ma è sempre meglio ricordarlo. Quindi l’ultimo consiglio che ti vogliamo dare è leggi le recensioni degli altri utenti prima di affidarti ad una compagnia di noleggio. DiscoverCars consiglia, sul suo portale, di scegliere società che hanno un punteggio complessivo di almeno 8! Ora che sei pronto a scegliere l’auto giusta per te, te lo diciamo noi dove andare! Continua a leggere e scopri i 2 itinerari tra Langhe Roero e Monferrato che abbiamo ideato per te!

2 itinerari tra Langhe Roero e Monferrato: Torino-Asti-Govone-Bra

Il primo degli itinerari tra Langhe, Roero e Monferrato parte da Torino e ha bisogno almeno di un weekend per essere vissuto al meglio. Noi comunque ti consigliamo sempre di prendere qualche giorno in più per poterti calare nell’atmosfera dei vari luoghi. A parer nostro è la vera ricchezza che ti può regalare questo splendido territorio.

Primo giorno di itinerario tra Langhe, Roero e Monferrato

Guidando verso sud in direzione di Asti la prima tappa è l’Abbazia di Vezzolano. Questa antica canonica è considerata da tutti un vero capolavoro del Romanico in Piemonte al cui interno sono conservate numerose opere d’arte. In particolare nel suo bellissimo e particolare chiostro si possono vedere affreschi di stili ed epoche molto diverse.2 itinerari tra Langhe Roero e Monferrato in Auto-chiostro-abbazia di Vezzolano Per la seconda tappa ci spostiamo a Cocconato, uno dei borghi più belli d’Italia, che per il suo clima favorevole è considerata la Riviera del Monferrato. Cocconato si caratterizza per le strade strette e ripide che conducono verso la cima del colle dove è posto. Qui si incrociano in particolare il Palazzo Comunale con le sue decorazioni in cotto gotiche e la Chiesa di Santa Maria della Consolazione.  Terza Tappa è Asti città definita delle cento torri per la presenza, ancora oggi, di moltissime torri medievali. Qui ti consigliamo di visitare Palazzo Mazzetti con la sua pinacoteca, la Cattedrale e la Collegiata di San Secondo. Inoltre in Piazza San Secondo potresti anche fare un aperitivo degustando un Asti secco Docg!

Secondo giorno

Con la quarta tappa ci trasferiamo nelle Langhe, più precisamente a Castagnole delle Lanze, un altro dei Borghi più belli d’Italia in provincia di Asti. Scoprirai un piccolo paese che ha deciso di rivolgersi verso il futuro attraverso l’arte contemporanea. Infatti fino a pochi anni fa l’attrazione era la bellissima chiesa barocca di San Pietro in Vincoli. Oggi ad essa si aggiungono tante opere di street art tra cui quelle dei Portici di via Ener Bettica e il Portico di Tristano e Isotta. Lasciata Castagnole entriamo in provincia di Cuneo e visitiamo la Langa del Barbaresco. La quinta tappa infatti ci porta a Neive, anch’esso uno dei Borghi più belli d’Italia, circondato da una cintura di vigneti. Tra le sue stradine acciottolate  potrai incontrare la Torre dell’Orologio e tanti palazzi nobiliari. A pochi chilometri poi potresti visitare il paesino di Barbaresco dove potrai degustare il vino a cui dà il nome nell’enoteca regionale. Inoltre ti consigliamo di salire sulla torre medievale per ammirare il panorama sulla Valle Tanaro e la sesta tappa: Govone Govone infatti si trova sulla sponda sinistra del Tanaro nel Roero. Qui principalmente ti consigliamo di visitare il Castello di Govone una delle residenze reali dei Savoia patrimonio Unesco. Il Castello è tutto circondato da due giardini, uno all’inglese e uno all’italiana, e domina dall’alto tutto il paese. Itinerari tra Langhe Roero e Monferrato-facciata-castello Reale di Govone Al suo interno, invece, oltre alle stanze degli appartamenti reali e il Salone d’Onore affrescati con scene mitologiche a rubare la scena sono le Sale Cinesi. Questi ambienti adibiti a ospitare principi e principesse in visita sono davvero spettacolari. Alle pareti infatti sono ornate da carte da parati originali cinesi che raffigurano in modo preciso le lavorazioni tipiche del paese orientale: la seta, il tè, la porcellana e il riso  

Terzo giorno di itinerario tra Langhe Roero e Monferrato

Il terzo giorno del nostro primo itinerario tra Langhe Roero e Monferrato prosegue nel territorio roerino. Questa zona del Piemonte è meno conosciuta delle vicine Langhe, ma a nostro avviso non ha nulla da invidiare. La settima tappa, Monticello d’Alba, infatti è un bellissimo borgo medievale che possiede uno dei castelli meglio conservati del Piemonte. Una buona parte della fortezza è stato reso disponibile dalla famiglia Roero alle visite, grazie a cui si possono ammirare le bellezze del castello. In particolare sono interessanti la Sala d’Armi, la Sala dei Quadri e la Galleria di Diana. Nel Cimitero c’è un’altra eccellenza del paese cioè la Cappella di San Ponzio che conserva affreschi del X-XI secolo, i più antichi della zona. Sempre nel Roero troviamo l’ottava tappa ,cioè Santa Vittoria d’Alba. Il paese conserva tracce del suo passato medievale soprattutto nella parte più alta dove svettano la Torre del Castello e la Torre Campanaria. Tuttavia il vero gioiello del borgo per cui ti suggeriamo di fermarti, è la Chiesa della Confraternita di San Francesco. Al suo interno, infatti, si conserva un bellissimo ciclo di affreschi del ‘400 che raffigura le storie della passione di Cristo.Itinerari tra langhe Roero e Monferrato-affresco-confraternita di san Francesco-Santa Vittoria-d'ALlba Come ultima tappa suggeriamo di fare un bel giro a Bra, la capitale del Roero. Tra le sue vie potrai ammirare tantissimi esempi di barocco sia nelle chiese che nei palazzi nobiliari che si affacciano sulle sue vie. Ti consigliamo, principalmente, di visitare la Chiesa di Sant’Andrea e Palazzo Traverso, sede anche del Museo Archeologico. A Bra dovresti inoltre provare due dei prodotti tipici della cittadina: la salsiccia di Bra e il formaggio Bra accompagnato dal pane locale! Non te ne pentirai!

2 Itinerari tra Langhe, Roero e Monferrato: Torino- Canelli- Acqui Terme- Casale Monferrato- Moncalvo

Il secondo itinerario che ti consigliamo parte anch’esso da Torino e si snoda principalmente tra le province di Asti e Alessandria. Con questo percorso vogliamo farti scoprire delle zone meno conosciute e per questo più autentiche che scommettiamo ti piaceranno. In particolare scoprirai la Langa Astigiana, una parte delle Langhe molto diversa dall’immaginario comune con alti colli scoscesi molto più simili al vicino Appennino Ligure.

Primo Giorno di itinerario tra Langhe Roero e Monferrato

Una volta arrivato a Torino e (se ne hai necessità) aver noleggiato la tua auto dirigiti verso sud in direzione di Asti. Se deciderai di prendere l’autostrada, sarà il casello di uscita migliore per arrivare a Canelli, la prima tappa del nostro itinerario. Questa cittadina conosciuta per essere stata la prima capitale italiana dello spumante a metà ‘800. A testimoniare ciò ci sono ancora le antiche cantine di molte aziende vinicole: le Cattedrali Sotterranee. Queste sono oggetto di visita guidata a cui si aggiunge sempre una degustazione dei vini delle aziende che le organizzano. Inoltre ti consigliamo di raggiungere, sulle colline, la Torre Contini da cui si può  ammirare un panorama spettacolare.Itinerari Tra langhe Roero e Monferrato- Torre dei contini-Canelli- panorama Per la seconda tappa andiamo a Roccaverano che avrai già sentito magari per la sua Robiola. Oltre a questo prelibato formaggio, che devi provare assolutamente se non lo conosci, il paese offre anche bellezze architettoniche e artistiche non comuni. In primis dovresti salire sulla Torre Circolare che permette di vedere un panorama eccezionale a 360°. Poi dovresti ammirare con attenzione la Chiesa di Santa Maria dell’Annunziata progettata da Bramante. Infine, prima di lasciare Roccaverano, dovresti fermarti nella piccola Chiesa di San Giovanni Battista. Al suo interno infatti è custodito il ciclo di affreschi più imponente e completo dell’Astigiano. Una vera chicca! Se hai tempo ti consiglio di fare una visita a Mombaldone, un piccolo borgo medievale che fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia.  Percorrendo una parte della Valle Bormida arriviamo all’ultima meta giornaliera: Acqui Terme. La cittadina in Provincia di Alessandria è famosa da secoli per le sue acque termali e per i numerosi siti archeologici di età romana. Magari potresti approfittare della visita per qualche trattamento rilassante!

Secondo giorno 

Il secondo giorno del nostro itinerario inizierà attraversando le colline del Brachetto d’Acqui per raggiungere la quarta tappa: Fontanile. Questo piccolo paese si sviluppa all’ombra dell’enorme cupola neogotica della Chiesa di San Giovanni Battista e ha una particolarità, si racconta attraverso i murales. Negli ultimi anni sono stati dipinti numerosi murales, in ogni angolo del borgo, che raccontano la storia e alcuni episodi particolari accaduti. La cosa bella è che ogni anno aumentano!
  • Dopo questa sosta ci trasferiremo nel Basso Monferrato Casalese percorrendo a tratti l’antica Strada Franca del Monferrato, una via che collegava l’Alto e il Basso Monferrato e da qualche tempo è stata riscoperta in ambito turistico. Dopo circa un’oretta quindi si giunge a Cella Monte e Rosignano Monferrato che pur essendo due borghi staccati, per la loro vicinanza, possono essere inseriti entrambi nella quinta tappa. In questi due borghi troverai casette costruite con la pietra da cantoni, una pietra calcarea di origine fossile molto scenografica. Inoltre questa zona del Monferrato è famosa per gli Infernot, le cantine scavate sotto gli edifici direttamente nella roccia con forme e strutture molto particolari. Infernot-Rosignano-monferrato-
Spesso la visita agli infernot, soprattutto quelli privati, è accompagnata anche dalla degustazione di vini e prodotti locali. La sesta tappa e ultima di giornata è quella a Casale Monferrato, l’antica capitale del marchesato del Monferrato. La città ha mantenuto molti degli edifici dell’epoca marchionale. tra essi i più importanti sono il Castello Paleologi-Gonzaga, ora sede dell’Enoteca Regionale, il Duomo di Sant’Evasio e la bellissima Sinagoga.

Terzo Giorno di Itinerario tra Langhe Roero e Monferrato

Il terzo giorno inizia con un breve spostamento, anche se si cambia provincia. Infatti ci si ferma a Montemagno, un piccolo borgo del Basso Monferrato Astigiano. Il paese, nella parte più antica si sviluppa ai piedi del castello con una forma strana a triangolare. Inoltre ci sono 12 vicoli che si diramano dalla via principale e che sono ancora oggi contrassegnati dal numero in cifre romane. Oltre a ciò Montemagno è da visitare per la presenza di una scenografica scala barocca che conduce alla chiesa dei Santi Martino e Stefano. C’è chi l’ha paragonata alla scalinata di Piazza di Spagna a RomaItinerari tra Langhe Roero e Monferrato-Scalinata Barocca-Montemagno-Chiesa dei santi Martino e Stefano Spostandosi di qualche chilometro si giunge a Grazzano Badoglio l’ottava tappa dell’itinerario. Il paese è conosciuto nella zona soprattutto per la presenza dell’Abbazia Aleramica fondata nel 961 da Aleramo, il leggendario fondatore del Marchesato del Monferrato. Il suo chiostro molto ben curato offre una vista eccezionale sulle colline intorno. Nel complesso c’è anche la Chiesa dei Santi Vittore e Corona dove sono custodite le spoglie di Aleramo. La sua tomba è abbellita da un suo ritratto dipinto da Guglielmo Caccia e da un mosaico di epoca romana. Ultima sosta dell’itinerario è Moncalvo, conosciuta come la prima capitale del Monferrato e anche come la città più piccola d’Italia. Entrambi i soprannomi derivano dal medioevo, quando da capitale del Marchesato gli venne assegnato lo status di civitas. Del suo passato medievale rimangono i resti del Castello con il suo belvedere e il quartiere che si sviluppa intorno alla Fracia, la via del commercio di quell’epoca. Qui ci sono molti palazzi nobiliari costruiti in stile barocco e alcune chiese che conservano al loro interno opere importanti di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Per la sua bravura il pittore monferrino era stato persino definito “Michelangelo del Monferrato”. Ora che conosci i segreti di come si noleggia un’auto e i nostri 2 itinerari tra Langhe, Roero e Monferrato hai tutti gli elementi per goderti al massimo una vacanza tra le colline Unesco del Piemonte. Articolo realizzato in collaborazione con DiscoverCars  

Seguici sui Social

Summary
2 Itinerari tra langhe Roero e Monferrato in auto (anche a Noleggio)
Article Name
2 Itinerari tra langhe Roero e Monferrato in auto (anche a Noleggio)
Description
Stai pensando di visitare le colline Unesco del Piemonte? Allora scopri i nostri 2 itinerari tra Langhe, Roero e Monferrato da fare in auto (anche a noleggio)!
Author
Publisher Name
La Scimmia Viaggiatrice
Publisher Logo

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

FacebookTwitterLinkedInInstagramPinterest